Il materasso gonfiabile è un oggetto molto comodo e al tempo stesso versatile che si adatta a varie occasioni. Può essere l’ideale, per esempio, per l’utilizzo in casa o in viaggio per momenti di relax. Risulterebbe anche perfetto come letto in aggiunta per ospiti in casa. Esistono materassi gonfiabili di ogni tipo, sia singoli che matrimoniali e in questa guida tratteremo, nello specifico di come pulire questi oggetti innovativi e molto comodi.
Si tratta, nello specifico, di un prodotto utile a chi ama viaggiare e necessita di spostarsi continuamente per fronteggiare emergenze o qualsiasi tipo di imprevisto. I materassi, però, possono macchiarsi e sporcarsi quando vengono utilizzati in modo frequente e regolare. Questo può accadere soprattutto se in casa ci sono bambini o animali. Per questo risulta di fondamentale importanza pulire, perlomeno periodicamente, un materasso, anche se gonfiabile.
Perché è importante pulire un materasso gonfiabile
Per un uso corretto e soprattutto funzionale di un prodotto come il materasso gonfiabile è consigliabile lavare e curare l’oggetto, per preservarlo nel corso del tempo. Per una corretta pulizia possono essere usati i metodi tradizionali come ad esempio il classico aspirapolvere e la scopa elettrica. Vi sono anche dei metodi naturali e solventi che risultano essere particolarmente efficaci pur non comportando dei grossi sacrifici dal punto di vista economico e di tempo. La pulizia e la disinfezione del materasso gonfiabile è necessaria per mantenere un livello di comfort e di igiene adeguato. La pulizia del materasso va eseguita in maniera regolare prima di:
- Conservare l’oggetto dopo l’utilizzo a fine stagione o a inizio stagione (solo se viene usato in un determinato periodo e non sempre)
- Dopo averlo usato in vacanza o in campeggio ed è stato, per questo, a contatto il prato o con la terra
Non bisogna sottovalutare, infine, la disinfezione dopo che ci sono stati parenti o amici inaspettati, perché sul prodotto potrebbero accumularsi vari germi e polvere e questo potrebbe risultare dannoso anche per la salute. Quando si parla di pulizia di un materasso bisogna stare attenti e dunque coinvolgere tutte le parti che compongono il prodotto:
- Cuscini
- Lenzuola
- La struttura stessa del materasso
- Lavare il materasso in ogni lato (zona superiore ed inferiore)
Come lavare un materasso gonfiabile: usare l’aspirapolvere
L’aspirapolvere è uno dei prodotti più usati per rimuovere la polvere e garantire al materasso una pulizia molto approfondita anche nelle zone più complicate. Prima di passarlo sull’intera superficie è necessario rimuovere lo sporco considerato più difficile come ad esempio capelli, peli o polveri. Va posizionato, dunque, in verticale e se necessario usare un battipanni. E’ consigliabile svolgere quest’operazione al di fuori del proprio appartamento per non sporcare ulteriormente la stanza o la casa.
Una volta eliminato ogni residuo di sporco occorrerà passare l’aspirapolvere sull’intero materasso senza, però, dimenticare di passarlo anche sulle zone inferiori, superiori, ma soprattutto laterali. Va inoltre ricordato che per una pulizia perfetta, è opportuno utilizzare la bocchetta adatta dell’aspirapolvere.
Per una pulizia ancora più approfondita si può usare anche l’aspirapolvere a vapore, efficace e adatto a tutti i tipi di sporco. Una volta utilizzata il materasso può essere esposto all’aria aperta o in un luogo asciutto. In questo modo si asciugherà per una giornata intera e potrà essere riutilizzato il giorno successivo senza il rischio che restino cattivi odori.
Altre metodologie per pulire un materasso gonfiabile
Ci sono alcune macchie che vengono considerate particolarmente fastidiose come ad esempio quelle di sangue, delle urine o anche la muffa. Alcune di queste possono essere trattate con metodi naturali come ad esempio il limone e l’aceto. In alternativa c’è anche il bicarbonato di sodio che aiuta ad eliminare le macchie e gli odori persistenti.